Bleach

« Older   Newer »
  Share  
Astrocita
view post Posted on 20/10/2013, 15:47




Il celebre manga di Tite Kubo, che negli ultimi anni ha spopolato in Giappone quanto nel resto del mondo.
La storia narra le vicende di Ichigo Kurosaki, studente liceale capace di vedere i fantasmi, che entra "casualmente" in contatto con la shinigami ( dea della morte) Rukia Kuchiki. Da qui gli si aprirà davanti agli occhi un mondo completamente nuovo, un mondo che va oltre la materia.
Compito degli shinigami , che vivono in una dimensione spirituale superiore nella Soul Society, è quello di trapassare con la loro spada e quindi purificare le anime degenerate, dette hollow (creature spirituali di esseri umani che hanno perso il loro spirito e la loro coscienza e che si nutrono delle anime dei vivi e dei morti) .
Durante l'incontro tra Ichigo e Rukia, un hollow attratto dalla forza spirituale di Ichigo attacca la famiglia Kurosaki ; Rukia per salvarlo si lancia contro l'hollow ma rimane gravamente ferita. Ichigo, per salvare i suoi cari, decide di accettare i poteri di Rukia che passeranno completamente a lui.
Rukia, privata dunque dei suoi poteri resterà sul mondo terreno mentre Ichigo sarà costretto a diventare un sostituto shinigami e di fatto eseguire lui x lei, i compiti e le indicazioni che arriveranno dalla Soul Society.

Successivamente, si avvierà la prima e probabilmente più bella saga, che è quella della Soul Society. Rukia, verrà rapita e condotta a forza nella dimora delle entità spirituali ( la Soul Society) in quanto accusata di crimini x le azioni perpetrate nel mondo terreno ( eccessiva permanenza nel mondo terreno e cessione illecita dei suoi poteri a un umano). Ichigo insieme ai suoi amici incomincerà una straordinaria avventura per salvarla.



Bleach è a mio parere un manga perfettamente adatto agli adolescenti, a differenza di molti altri.
Innanzitutto ci sono dei personaggi davvero molto ben realizzati, sia nel disegno che nei loro connotati psicologici e i protagonisti sono davvero una coppia originale ( perchè di fatto non sono una coppia).
Molti valori stupendi vengono messi in risalto, come l'amicizia o la fiducia nel prossimo, ma allo stesso tempo traspare dagli stessi protagonisti un forte senso del pudore e raramente ( se non mai) li si vedranno indugiare in manifestazioni d'affetto o simili, ma nei momenti di difficoltà agiscono rischiando la propria vita (" Se impugno la spada non posso abbracciarti, ma se non impugno la spada non posso difenderti" cit. Bleach)
Non troveremo mai il classico duo psicologico giapponese del seme-uke (rapporto padrone-servo), in quanto il genere di relazioni che viene messo in risalto ed esaltato è agli antipodi.
C'è una forte varietà d personaggi e si dà molto risalto alle ambizioni, ai desideri e modi di essere anche dei personaggi secondari ( anche perchè hanno un design pazzesco), x questo motivo affezionarsi a uno o due in particolare è molto più significativo che in altri manga.
La saga della Soul Society x suspense, bellezza, avventura, giallo investigativo, colpi di scena, scene esilaranti e scene commoventi e toccanti (questo un altro aspetto chiave di Bleach: il saper porre momenti divertenti e superficiali anche nel bel mezzo di quelli che altrimenti sarebbero scene eccessivamente cariche di tensione e inquietudine) la ritengo personalmente la migliore mai realizzata in uno shonen.
Ci sarebbe molto altro da dire su Bleach, ma rischio di dilungarmi troppo.
Concludo dicendo che x degli adolescenti, la cui maturità cognitiva ed emotiva è ancora in fase di crescita e instabilità, un manga come Bleach non ha nulla di negativo da fornire, anzi, non troveranno nè ragazzini psicopatici con quaderni omicidi, nè personaggi eccessivamente dolci e mielosi e banali, tipici dello stereotipo del bravo ragazzo!

Edited by Astrocita - 22/10/2013, 13:36

Attached Image: Bleach-Wallpaper-hd-desktop-images-background-fond

Bleach-Wallpaper-hd-desktop-images-background-fond

 
Top
0 replies since 20/10/2013, 15:47   49 views
  Share